2014 - LIBRERIA MONDADORI LOVERE

Vai ai contenuti

Menu principale:

INCONTRO D'AUTORE


L’INCONTRO D’AUTORE 2014




Lo splendido lago d’Iseo, la suggestiva piazza di Lovere, il mite clima estivo, questa è la cornice perfetta per incontrare la cultura nei suo molteplici campi attraverso grandi autori del panorama letterario italiano.

Tutto questo è l’INCONTRO D’AUTORE, rassegna culturale organizzata dalla libreria Mondadori di Lovere giunta ormai alla 7° edizione ed ancora più ricca di appuntamenti, autori di rilievo e contenuti di spessore.

Da luglio a settembre un ricco palinsesto di  incontri dove si susseguiranno scrittori che attraverso la presentazione del loro libro tratteranno numerosi temi, dalla narrativa alla teologia, dall’attualità alla vita di grandi personalità, dall’alimentazione alla salute e benessere e molto altro ancora.



SABATO 5 LUGLIO
ORE 17,30
Presso Piazza del Porto
RIVA DI SOLTO


ALESSIO MUSSINELLI
presenta

NEMMENO LE GALLINE


Siamo nel 1938, in pieno fascismo, e l'eccitazione di un intero paese, Sarnico,  ruota attorno alla gara di uccelli che da anni dà lustro al piccolo centro sul lago d'Iseo protagonista della storia. Con il suo merlo, vorrebbe vincere la sfida Guido Arcangeli, operaio della Riva, felicemente sposato con Angelina eppure chiamato "l'eroe" per via della sua propensione a sedurre altre donne tutt'altro che affascinanti.

LEGGI INTERVISTA ALL’AUTORE

http://www.sololibri.net/Intervista-ad-Alessio-Mussinelli.htm


MERCOLEDI' 16 LUGLIO
ore 21

Presso la Libreria Mondadori di Lovere


ERALDO AFFINATI
presenta

ELOGIO DEL RIPETENTE

Dialoga con la scrittrice e giornalista
MIMMA FORLANI


Siamo di fronte a vecchi Pinocchi o nuovi somari? Cosa succede nella testa di molti adolescenti di oggi? Perché è così difficile coinvolgerli nelle attività didattiche?
Per rispondere a queste domande non basta analizzare le statistiche dell'abbandono scolastico o interpretare i risultati delle prove di verifica. Bisogna indagare sulle emergenze sociali e culturali del nostro mondo, legate alla rivoluzione digitale, alla crisi della famiglia, alla frantumazione informativa, alla decadenza di principi morali un tempo ritenuti invalicabili.


VISITA IL SITO DELL’AUTORE


http://www.eraldoaffinati.it/eraldoaffinati.asp?showDoc=36

GUARDA L’INTERVISTA ALL’AUTORE

http://www.letteratura.rai.it/articoli/eraldo-affinati-letteratura-spirituale/14101/default.aspx




VENERDI' 18 LUGLIO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

CRISTIANO TENCA

presenta

AVERE UN NATUROPATA IN CASA


Un manuale utile e chiaro che consente a chiunque di comprendere i principi base della naturopatia e di metterli in pratica a beneficio di se stessi e della propria famiglia. Il testo affronta le cause fisiche e psichiche della malattia e quindi presenta un elenco completo di disturbi comuni, proponendo per ognuno di essi metodi di prevenzione e di cura naturali efficaci


IL LIBRO DELLE PAROLE MAGICHE

Un viaggio affascinante attraverso la conoscenza e l'uso delle parole magiche per scoprire che ciascuno di noi è un mago potenziale. Partendo da basi scientifiche documentate, l'autore fornisce una conoscenza magica alla portata di tutti, che permette di trasformare la propria vita, migliorandola e rendendola un'avventura da vivere e da inventare giorno dopo giorno

LEGGI L’INTERVISTA ALL’AUTORE
http://www.liberidileggere.com/2012/02/conversazione-con-cristiano-tenca/#lightbox/0/








DOMENICA 20 LUGLIO
ORE 21,00
Presso la Libreria Mondadori di Lovere

MIMMO FRANZINELLI
presenta

BOMBARDATE ROMA

Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo della storia repubblicana

Sessant'anni fa il settimanale "Candido" di Giovannino Guareschi pubblicava due lettere datate gennaio 1944 e firmate da Alcide De Gasperi, in cui si esortavano gli angloamericani a bombardare Roma, affinché il popolo insorgesse insieme ai "nostri gruppi Patrioti". La polemica che ne scaturì, condotta sulle colonne di quotidiani e settimanali dell'epoca, si rivelò furibonda. C'era una sola domanda a cui nessuno sembrava rispondere in maniera convincente: De Gasperi le aveva davvero scritte, quelle lettere?.

VISITA IL SITO DELL’AUTORE
http://www.mimmofranzinelli.it/tool/home.php




VENERDì 25 LUGLIO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere


DONATELLA CODA


presenta


IL CORAGGIO DI ASCOLTARSI

L’intento principale del libro è quello di fare chiarezza sulle cause che scatenano uno stato di malessere o disarmonia, offrendo una prospettiva nuova da cui guardare al proprio vissuto per iniziare un lavoro di consapevolezza che ciascuno, senza distinzioni, è in grado di affrontare.
Il libro valorizza l’importanza di un lavoro consapevole su se stessi che, grazie alla comprensione, induca a un’analisi oggettiva del proprio vissuto e favorisca il raggiungimento di un equilibrio interiore.

SCOPRI DI PIU’ SULL’AUTRICE
www.facebook.com/donatella.coda

VISITA IL SITO DELL’AUTRICE
http://www.ildiamantearcobaleno.com/




SABATO 26 LUGLIO
ORE 20,30

Presso Chiesa Parrocchiale di
SOLTO COLLINA

MASSIMO CACCIARI
ANGELO BERTULETTI
PIERO CODA

presentano

E’ ANCORA POSSIBILE CREDERE?


Omaggio al Prof. Mons. ANGELO BERTULETTI per il suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale e per la pubblicazione del libro

DIO, MISTERO DELL’UNICO

Dimostrando una eccezionale capacità di penetrazione intellettuale, l’autore affronta in termini inaspettati l’idea di Dio e la questione della sua verità, inserendola nel vivo del dibattito teologico contemporaneo. Analizzando con perspicacia la ‘verità cristologica’ di Dio così come emerge fra Primo e Nuovo Testamento, ed esaminando la storia della teologia trinitaria, dall’età patristica all’epoca contemporanea, Bertuletti giunge infine a prospettare uno schema sistematico radicalmente ripensato per una teologia trinitaria del XXI secolo.







DOMENICA 27 LUGLIO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

PAOLO MAZZUCCHELLI
presenta

SKOSSA
DIARIO 1989/2014

Speciale INCONTRO DEDICATO A QUELLI CHE….NEL 1989 ANCORA NON C’ERANO!


CON NUMEROSI OSPITI E PROIEZIONE  di “SKOSSA - IL DOCUMENTARIO”

Nel dicembre 1989 Lovere e la Valle Camonica vennero scossi da una manifestazione nata dall'idea di alcuni giovani loveresi appassionati di musica. SKOSSA si poneva come obiettivo di dare spazio e visibilità a giovani bands ed artisti in un periodo in cui le occasioni per suonare su un palco "vero" e di fronte ad un pubblico erano poche, se non nulle.

Il libro ne ripercorre la storia con un racconto appassionato che, pur non tralasciando aneddoti e "dietro le quinte", inserisce l'azione dell'Associazione Culturale Skossa nell'ambito del panorama culturale delle provincie di Bergamo e Brescia, sottolineandone la portata e definendone il ruolo fondamentale nello sviluppo della scena musicale locale. Date, nomi, immagini aggiungono corpo alla narrazione, aiutando il lettore in questo viaggio fatto si di passione, amore per la cultura, creatività e tenacia.

SCOPRI DI PIU’
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cultura%20e%20Spettacoli/skossa-big-bang-di-25-anni-grande-concerto-per-festeggiare_1035332_11/





VENERDI' 1 agosto
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

ENRICA DES DORIDES
presenta

ED E’ SUBITO CALMA
21 giorni
Il tempo necessario per diventare padrone di te stesso


Il libro, scritto con un linguaggio ipnotico, immediato, facile e comprensibile per tutti, descrive ilmetodo Ipnomind®. Un metodo che insegna ad assumere il controllo della mente per riportarsi al sicuro al centro di se stessi, riequilibrando in modo rapido il proprio stato mentale, fisico, emotivo e relazionale potenziando la capacità intuitiva.
La sintesi del metodo è racchiusa in una formula innovativa per l’autoipnosi (formula della calma)
che permette in pochi istanti di rallentare la mente e raggiungere una dimensione di profonda tranquillità interiore e benessere.

LEGGI LE PRIME PAGINE DEL LIBRO

http://www.macrolibrarsi.it/speciali/introduzione-di-ed-e-subito-calma-libro-di-enrica-des-dorides.php

GUARDA IL VIDEO INTERVISTA

http://www.youtube.com/watch?v=ybErO0jwPYI

GUARDA IL VIDEO INTERVISTA A RADIO ALTA

http://www.bergamotv.it/bgtv/colazione-con-radio-alta/-2581/SI_SPBEBTV1530280/



DOMENICA 3 AGOSTO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

LILIANA NARDESE
presenta

COME AGIRE PER VIVERE

Un viaggio da scoprire con curiosità, per riprendere la propria chiave personale che apre aspetti della nostra vita dimenticati per la fretta della quotidianità.
Pagina dopo pagina, in un crescente continuo, si avverte in modo sottile la gioia e la speranza.
Viene spiegato con chiarezza che, per ogni prova vissuta, un altro tassello del nostro mosaico si ricompone dentro e fuori di noi.
Una terapista che osa mettere a disposizione il suo "vedere" per facilitare il percorso di cambiamento.
Le varie esperienze descritte da chi le ha realmente vissute, riscaldano il cuore e la mente.
Oggi, ora, è arrivato il momento della trasformazione in positivo della nostra vita.

VISITA IL SITO DELL’AUTRICE

http://www.liliananardese.it/



VENERDI’ 8 AGOSTO
ORE 21,00
Presso la Libreria Mondadori di Lovere

VIVIANA CUGINI
MAURO FERRARIS

presentano
METAMEDICINA
Ogni sintomo è un messaggio

                          
Dieci anni di lavoro nel campo della microbiologia hanno fornito a Claudia Rainville il rigore, il metodo d’indagine e di analisi necessari per questa ricerca, durata a sua volta diciannove anni. L’esperienza personale della malattia (cancro, mal di schiena cronico, depressione nervosa e una quantità di operazioni) e l’autoguarigione completa che ne è seguita hanno condotto la Rainville a testare con altri la sua convinzione: VI È UNA CORRELAZIONE fra sintomo e causa profonda, confermata dal vissuto personale di migliaia di uomini e donne che si sono rivolti a Claudia Rainville. Se siete fra coloro che s’interrogano sul senso profondo della loro malattia, questo libro potrebbe condurvi alle cause profonde e dare il via ad un vero processo di autoguarigione. Leggere i sintomi come messaggi del corpo: una chiave semplice, fondata su un’enorme casistica, per comprendere cosa c’è dietro una malattia e guarire

VISITA IL SITO DELLA SCUOLA DELLA FELICITA’ di Claudia Rainville
http://it.metamedicina.it/benvenuto.php



SABATO 9 AGOSTO
ORE 18,30
Presso SOLTO COLLINA
ORATORIO S. GIOVANNI BOSCO

APERITIVO CON L’AUTORE
CHIARA FRUGONI
ALBERTO ROLLO

presentano
PERFINO LE STELLE DEVONO SEPARARSI
Seguirò cena con l’autrice
Per info 3489328101

E così accade che una studiosa come Chiara Frugoni lasci i sentieri della ricerca e torni a quelli di ciottoli che conducono a Solto, un piccolo paese dell'alta bergamasca, e alla casa dei nonni materni, dove ha passato tutte le estati della sua vita. Vi torna per raccontare un tempo che è stato quello dell'infanzia. Con un fortissimo senso delle radici e affidandosi alla nettezza dei sentimenti, Chiara Frugoni ricorda questo villaggio contadino prima della sua definitiva trasformazione.




DOMENICA 10 AGOSTO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

PIERRE PELLIZZARI
presenta

RIPULIRE I PROPRI ORGANI


Inquinamento, stress, abitudini alimentari sbagliate e vita sregolata si accumulano nel nostro corpo sotto forma di tossine e parassiti che si traducono in seguito in una innumerevole serie di disturbi fisici, dei quali diventa poi difficile rintracciare le cause. Quando fegato, intestino, polmoni, sangue, stomaco sono “ripuliti”, la vita diventa facile, leggera; l’organismo può funzionare al massimo delle sue potenzialità. I metodi riportati in questo manuale sono stati tutti collaudati con successo da innumerevoli persone che ne sono rimaste entusiaste.

CONSIGLI DI BENESSERE ALIMENTARE


Per le nostre automobili ci preoccupiamo di scegliere il miglior carburante; per il nostro aspetto esteriore spendiamo cifre folli... e per la salute del nostro corpo cosa facciamo? Con pazienza e gradualità, Pierre Pellizzari ci porta ad analizzare le nostre abitudini alimentari, a trovarne le incoerenze e a porvi rimedio senza sconvolgimenti drastici, in maniera progressiva e piacevole. I consigli, ordinati per importanza, sono semplici e alla portata di chiunque. Portano a una maggiore consapevolezza di sé e aumentano il benessere. .


LEGGI L’INTERVISTA ALL’AUTORE

http://www.liberidileggere.com/2011/10/intervista-a-pierre-pellizzari/















DOMENICA 17 AGOSTO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

SABRINA DAL MOLIN
presenta

VITE TERRENE,
VITE NELL’ALDILA’
MESSAGGI PER UNA NUOVA UMANITA’ DAL MONDO DELL’INVISIBILE

Chi siamo, dove stiamo andando,
perché siamo Qui,
che senso ha la nostra vita,
cosa succederà dopo la morte?
Sono interrogativi universali che, periodicamente, si affacciano nella mente di tutti.
Eppure le risposte sono a portata di mano.
Un mondo parallelo aspetta solo di mettersi in contatto con noi!
Attraverso messaggi che sempre più frequentemente giungono dal mondo dell'invisibile, "Vite terrene, vite nell'aldilà" allontana le paure che riempiono i nostri cuori, che ostacolano la nostra realizzazione, e ci prepara a un futuro che, a dispetto delle teorie apocalittiche tanto in voga, sarà colmo di pace e prosperità per l'intera umanità.

GUARDA L’INTERVISTA ALL’AUTRICE
https://www.youtube.com/watch?v=BqVbmje1nmM




VENERDì 22 AGOSTO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

NANCY COOKLIN
presenta

CREA TE STESSA

Sentimenti, lavoro, famiglia: prenditi quello che meriti.

Quando lasciarti andare ai sentimenti? Quando cambiare lavoro? Quando avere un figlio? Quando dire basta a un rapporto sbagliato? Esiste un momento giusto per fare le cose?

Nancy Cooklin con sensibilità e pragmatismo, ha messo a punto un metodo che ti permette, attraverso il genogramma – una mappa delle relazioni famigliari –, di individuare quali sono gli schemi che spesso inconsapevolmente ripeti anche se ti fanno soffrire, e di neutralizzarli per ritrovare la tua strada. Poi ti insegna a valutare le situazioni, le persone, le crisi traendo dalle emozioni informazioni preziose senza farti travolgere dai sensi di colpa, dall'ansia, dalla ricerca spasmodica della perfezione che spesso impediscono di prendere la decisione giusta.

VISITA IL SITO DELL’AUTRICE

http://www.nancycooklin.com/it/



SABATO 23 AGOSTO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

MASSIMO BORGATTI
presenta
SCIAMANAGER


La via energetica alla leadership tra sciamano e management

Lo sciamano vede l’essere umano come un campo energetico immerso in un misterioso universo di energia. Sapendo che l’unica via per esprimere al meglio il proprio potenziale e raggiungere consapevolezza e libertà è quella di usare in maniera “impeccabile” la propria energia, lo sciamano affronta il mistero con disciplina, strategia e con i piedi ben radicati a terra.

Il manager ricerca l’efficacia personale e del proprio team in un contesto competitivo, senza perdere l’attenzione per il benessere delle persone. Abituato a raccogliere la sfida di perseguire obiettivi ambiziosi con risorse limitate in un sistema economico e relazionale sempre più competitivo, complesso e mutevole, il manager affronta la realtà con pragmatismo, concretezza e con i piedi ben radicati a terra.

Dal dialogo tra il manager e lo sciamano nasce questo percorso di crescita professionale e personale: Sciamanager

VISITA IL SITO DELL’AUTORE

http://www.massimoborgatti.it/sciamanager.html

http://scinthilla.com/


DOMENICA 24 AGOSTO
ORE 21,00
Presso la Libreria Mondadori di Lovere

EMANUELE TESSAROLO
presenta
MENTAL AIKIDO
Tecniche mentali per ottenere il meglio da se stessi e gli altri


Un sistema semplice e pratico ti insegna una vera e propria tecnica di autodifesa mentale per districarti tra rapporti difficili, discussioni accese, scontri verbali e incomprensioni. Una sintesi delle più note ed efficaci metodologie ti aiuta a dirimere in maniera non violenta e al tempo stesso efficace qualsiasi situazione di contrasto e ti consente di leggere le situazioni, adattarti a esse e utilizzare le tecniche idonee per far valere il tuo punto di vista.
Se l’Aikido si fonda sul principio della non resistenza per trasformare la forza dell’aggressore a tuo vantaggio, il Mental-Aikido utilizza la capacità di influenzare e persuadere senza violenza l’interlocutore e ti permette di attuare cambiamenti che portano a uno scambio più positivo e proficuo. L’altro non è più un avversario, bensì un essere umano che, grazie alla tua nuova capacità di convinzione, diventa un alleato.

LEGGI L’INTERVISTA ALL’AUTORE

http://www.liberidileggere.com/2014/06/intervista-a-emanuele-tessarolo-autore-di-mental-aikido/




VENERDI’ 29 AGOSTO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

FIORELLA RUSTICI
presenta
MORTE E DINTORNI


Il libro descrive in maniera accurata ciò che accade alla persona e alla sua anima, o forma astrale, prima, durante e dopo la morte del corpo, quando le parti di anima positive ed evolute spiritualmente, incontrano, attraverso il Tunnel di Luce, gli Esseri che le conducono ai Mondi Superiori, mentre le parti di anima collegate alla mente inferiore animale, più degradate, attraversano il Tunnel delle Tenebre e le Dimensioni Inferiori
L’autrice, grazie all’esperienza di premorte che ha vissuto e a decenni di lavoro con le persone, spiega come aiutare chi sta per morire, in modo che possa fare, nel tempo di vita che gli resta, le azioni giuste per ricaricarsi energeticamente e acquistare serenità e pace con la propria coscienza, prima di andarsene.

VISITA IL SITO DELL’AUTRICE
http://www.coscienzasalute.it/metodo_fiorella_rustici.php




SABATO 30  AGOSTO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

MARCO CESATI CASSIN
presenta

NON SIAMO QUI PER CASO
Il potere delle coincidenze



Scozia, fine dell'Ottocento: un contadino aiuta un bambino a uscire dalle sabbie mobili; per sdebitarsi, il padre si offre di pagare gli studi al figlio. Se questo incontro non fosse avvenuto, Alexander Fleming non avrebbe potuto laurearsi, il mondo non avrebbe avuto la penicillina e Churchill, il bambino salvato, non avrebbe guidato l'Europa fuori dalla Seconda guerra mondiale. Soltanto coincidenze? Quante volte ci è capitato di pensare a una persona che non vediamo da anni, e subito dopo incontrarla? Oppure, mentre ci dibattiamo in una scelta, di ritrovarci tra le mani un oggetto che sembra puntare indubbiamente in una direzione?

Da secoli filosofi, uomini di fede e di scienza - da Seneca a Jung - si interrogano sulla perfetta sincronicità di questi fenomeni e la risposta è stata inequivocabile: il caso non esiste. Le coincidenze, nella loro straordinaria unicità che travolge le leggi fisiche e matematiche, non possono che essere la manifestazione di una volontà superiore. Così il Destino ci parla e ci mostra la via per essere sereni, appagati, felici.


VISITA IL SITO DELL’AUTORE
http://www.marcocesaticassin.it/Marco_Cesati_Cassin/Home.html



DOMENICA 31 AGOSTO
ORE 21,00
Presso la Libreria Mondadori di Lovere

IL MAESTRO TETSUGEN SERRA
Presenta

ZEN 2.0
LA VIA DELLA FELICITA’
IL PRIMO LIBRO DELLA MINDFULZEN


Il Maestro Tetsugen accompagnerà i presenti in una breve pratica di esperienza consapevole Mindfulzen
                          
Il primo libro della Mindfulzen nasce dall'esperienza di un maestro zen da sempre impegnato ad aiutare tutti gli esseri nel loro cammino di consapevolezza
Dall'incontro tra l'antica saggezza orientale zen, e le più moderne pratiche di consapevolezza occidentali nasce Mindfulzen Mind = mente, full = completezza, Zen = realizzazione dell'essere, Mindfulzen rappresenta l'unione tra Mindfulness e Zen, tra mente e cuore.
Se lo Zen ha sempre proposto la Via al Risveglio dell'uomo, libero e incondizionato, Mindfulzen è la Via di consapevolezza per l'uomo del XXI secolo con tutte le sue problematiche e contraddizioni, ma anche con le sue immense risorse di consapevolezza personale e sociale per ritrovare veramente se stesso e vivere felice e in armonia con tutto.

VISITA IL SITO DEL MONASTERO
http://www.monasterozen.it/it/index.php





VENERDI’ 19 SETTEMBRE
ORE 20,30
Presso la Libreria Mondadori di Lovere

MIMMA FORLANI
Presenta
D-Sperare in terra di Palestina

Dialoga con Laura Bosio
Lettura Diego Bonifaccio
Disperazione e  speranza sono due sentimenti contrapposti e tuttavia legati inscindibilmente  tanto da stare nella stessa parola, come evidenziato dal titolo del libro “D-sperare in Terra di Palestina”, edito dalla Casa Editrice Lubrina. In questo reportage la scrittrice e giornalista Mimma Forlani individua le ragioni della disperazione palestinese e israeliana e le poche ma reali speranze per una pace futura legate alle testimonianze di chi non cede all'odio e conserva il cuore aperto al dialogo.  
Le parole dello scrittore Eraldo Affinati nell’introduzione al libro sono chiare: “La Palestina è una carta che brucia. Mimma Forlani ne raccoglie da terra alcuni pezzetti sparsi con meraviglia e stupore; poesie, racconti, impressioni e memorie, ma quando prova ad estrarli dalle tasche trova soltanto un mucchio di cenere. Ci sarà pure una via di mezzo fra i razzi di Hamas e l’operazione piombo fuso israeliana? O dobbiamo arrenderci ai fili spinati, ai bambini cresciuti sui relitti, alle donne che piangono, ai ragazzi amputati dalle bombe? Questo diario di viaggio, il secondo nel giro di pochi anni, assomiglia alla radiografia di un male inestirpabile, nato non dalla natura, ma dalla cultura umana”.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu