2013 - LIBRERIA MONDADORI LOVERE

Vai ai contenuti

Menu principale:

2013

INCONTRO D'AUTORE

L’INCONTRO D’AUTORE 2013


Lo splendido lago d’Iseo, la suggestiva piazza di Lovere, il mite clima estivo, questa è la cornice perfetta per incontrare la cultura nei suo molteplici campi attraverso grandi autori del panorama letterario italiano.

Tutto questo è l’INCONTRO D’AUTORE, rassegna culturale organizzata dalla libreria Mondadori di Lovere giunta ormai alla 6° edizione ed ancora più ricca di appuntamenti, autori di rilievo e contenuti di spessore.

Da luglio a settembre un ricco palinsesto di  incontri dove si susseguiranno scrittori che attraverso la presentazione del loro libro tratteranno numerosi temi, dalla narrativa alla teologia, dall’attualità alla vita di grandi personalità, dall’alimentazione alla salute e benessere e molto altro ancora.




LUGLIO









VENERDI'  12  LUGLIO
ORE 21,00


Presso la Libreria Mondadori di Lovere

CANDIDA LIVATINO
presenta

I SEGRETI DELLA SCRITTURA

«Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei», parola di Candida Livatino, perito grafologo, siciliana di origine ma da tempo trapiantata a Milano. Nell’epoca degli sms e delle e-mail, la scrittura a mano — unica e irripetibile — è ancora un’alleata preziosa per scoprire il carattere degli altri e approfondire la conoscenza di noi stessi..


VISITA IL SITO DELL’AUTRICE

GUARDA IL SERVIZIO
A STUDIOAPERTO







DOMENICA 14 LUGLIO
ore 21

Pre Libreria Mondadori di Lovere


SANDRO ALBINI
presenta

ALLA DESTRA DELLA GIOCONDA

Si documentano, con rilievi grafici e fotografici, i luoghi riprodotti da Leonardo nella Gioconda, nella Madonna dei Fusi e in Studio di un temporale, ancora oggi riconoscibili sulla sponda bresciana del lago d'Iseo.
Nella prefazione Sandro Albini racconta di come in un quiz televisivo venne a conoscenza che il paesaggio che lui vedeva dalla sua casa di Sale Marasino poteva essere lo stesso ammirato e disegnato da Leonardo.

Iniziò ad indagare sulle corrispondenze: il paesaggio è riconoscibile se lo si capovolge o lo si guarda allo specchio (Leonardo negli scritti riservati soleva scrivere da destra a sinistra,) come lo si vede ancora oggi scendendo per l’antico sentiero che da Maspiano porta alle balze sottostanti

GIOCONDA, CHI ERA COSTEI?

Gioconda, chi era costei? Una 25enne bresciana dietro il celebre sorriso
„L'enigmatico volto de 'La Gioconda', il capolavoro di Leonardo Da Vinci e probabilmente il dipinto più celebre al mondo, non sarebbe quello di una nobildonna fiorentina come sostengono la maggior parte degli storici, ma quello di una bresciana di 25 anni.

Questa è la tesi Sandro Albini, 71enne dirigente sanitario in pensione di Sale Marasino, da sempre appassionato dell'arcano dietro cui si nasconde il celebre sorriso.“




VENERDI' 19 LUGLIO
ORE 21,00


Presso la Libreria Mondadori di Lovere

ROBERTO MAZZOLI
presenta

LA DIETA ITALIANA DEI GRUPPI SANGUIGNI

Roberto Mazzoli ha appreso negli USA la teoria di Peter D'Adamo e l'ha rielaborata in un programma in 5 step, modellato sulla realtà italiana e testato su migliaia di pazienti. Ognuno troverà consigli e avvertenze sui cibi da privilegiare e su quelli da evitare a seconda del gruppo di appartenenza. Ma non solo: il metodo è personalizzato a seconda dell'età, del tipo di attività fisica e dello stile di vita, con un conseguente potenziamento degli effetti antiaging.
A seconda del tuo gruppo sanguigno scopri come:
• perdere peso velocemente
• scegliere e associare gli alimenti per prevenire malattie, allergie e intolleranze
• disintossicarti, depurarti e combattere l'acidità
• ridurre le rughe e tonificare il corpo, aumentando la massa muscolare, riducendo la cellulite
• individuare i cibi che ti fanno ingrassare, ti creano problemi digestivi, ritenzione idrica, mal di testa, ti fanno sentire spossato, appesantito (fai il test!)
• costruire con facilità menu gustosi che rispondono alle esigenze dei gruppi sanguigni di tutta la famiglia
• controllare gli aspetti ormonali con il cibo (fai il test!)
• seguire un programma di alimentazione, attività fisica e approccio motivazionale su misura per te


VISITA IL SITO DELL’AUTORE





GIOVEDI' 25 LUGLIO

ORE 21,00


Presso la Libreria Mondadori di Lovere



GABRIELLA MEREU

presenta


LA TERAPIA VERBALE

Macro Video



La dottoressa Mereu, ormai famosa in tutta Italia per la sua ricerca, presenta la suatecnica d’interpretazione del sintomo: “la terapia verbale”. I suoi studi dimostrano come il malato stesso parlando dei propri disturbi riveli, sotto forma di metafora, il conflitto che l'ha portato alla malattia.

La mimica, le espressioni figurate, i modi di dire, la grafia, sono indicazioni preziose per svelare i propri sintomi. Imparando a decodificare le metafore, il paziente può risalire all'origine di blocchi mentali e finalmente arrivare alla guarigione.

LEGGI L’INTERVISTA

 

GUARDA L’INTERVISTA




           




VENERDI' 26 LUGLIO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

LIDIA FASSIO

presenta

I NOSTRI SIMBOLI INTERIORI
Introduzione all’astrologia umanistica
e psicologica

Lidia Fassio pone in relazione la moderna psicologia umanistica con la conoscenza rivelata dell'Astrologia, situando la propria ricerca in continuità con quelle portate avanti da James Hillman e Joseph Campbell, e prima di loro da Carl Gustav Jung.
Ciascuno di noi è un tassello di un grande puzzle: quando un soggetto riesce a individuarsi, sarà in grado di portare un contributo al mondo e al collettivo e contribuirà alla grande armonia della vita. Se, invece, il progetto rimane inconscio, si continuerà a viaggiare con un carico d'ombra, ci si sentirà vuoti e senza significato e, al tempo stesso, non si porterà alcun contributo al collettivo.


VISITA IL SITO DELL’AUTRICE

GUARDA L’INTERVISTA






SABATO  27 LUGLIO
ORE 21,00


Presso la Libreria Mondadori di Lovere

LAURA MUHLBAUER
presenta

LA SARNEGHERA

Tre sorelle, tre destini che si incrociano con quelli di un'intera popolazione nella prima metà del Novecento, sono il nucleo narrativo della storia ambientata in un piccolo paese sulle sponde del Lago d'Iseo...
COME HO SCOPERTO LA MIA STORIA
di Laura Muhlbauer
Ho trascorso parte della mia infanzia a Sarnico, paese lacustre e luogo d’origine di mio nonno. A Rudello invece, abitava mia nonna, prima di sposarsi, insieme alla sua numerosa famiglia. Io e i miei fratelli ci trasferivamo per i mesi estivi a Sarnico, dove i miei nonni avevano una grande casa che si affacciava sul lago. In giardino trascorrevamo intere giornate impegnati in mille giochi, semplici ma divertenti. Spesso però, eravamo costretti ad interromperli perché un cielo nero e un vento improvviso, ci costringevano a barricarci in casa e a infilarci sotto le coperte. Era la sarneghera.I vecchi del paese dicevano che proveniva da sud-ovest e che durava pochi minuti. In realtà per noi era un tempo infinito.


LEGGI L’INTERVISTA SU GLAMOUR


LEGGI L’ARTICOLO SULL’ECO DI BERGAMO












DOMENICA 28 LUGLIO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

ORNELLA TOMASONI

presenta

I DODICI GUARITORI

Questo libro è una conversazione con Dio attraverso I Dodici Guaritori, Angeli, Arcangeli, Cherubini, Maestri.
Man mano che le parole e i contenuti sono condivisi dall'autrice, il lettore scopre un richiamo anche per se stesso. I messaggi che giungono a lui ispirano la sua anima e lo stimolano a essere un interlocutore attivo; il lettore scopre, infatti, che ciò che legge è ciò che può sentire, ascoltare, percepire come spontanea e personale esperienza.


VISITA IL SITO DELL’AUTRICE

GUARDA IL VIDEO










AGOSTO



VENERDI' 2 AGOSTO

ORE 21,00


o la Libreria Mondadori
di Lovere



HERBERT ZAMBELLI

presenta


TRE PASSI NEL DELIRIO


Un misterioso e lucido sicario, fuggito dalla malavita e da un tragico amore, prima di dover terminare lui stesso i propri giorni accetta di lavorare come “Dispensatore della Morte” per conto della nera Signora, accelerando senza alcuna pietà la dipartita delle sue vittime, ignari abitanti di uno spettrale paese su cui grava un'atavica maledizione. Un apocalittico giustiziere in preda alla schizofrenia e al delirio di onnipotenza tortura ed uccide crudelmente i suoi malcapitati capri espiatori, convinto di dover ripulire il mondo da tutti coloro che lo inquinano con il suo stesso innominabile virus.

L'assassino scaltro, meticoloso e quasi perfetto di un ricco conte dovrà fare i conti con l'abilità investigativa di un grande commissario e con il geniale acume di un medico legale, che tenteranno di risolvere l'intricatissimo caso fino a cadere nelle mani dell'insospettabile killer...
Tre storie in una, che attraversando con maestria il delirio, la follia e i più orribili crimini che la mente umana riesca a partorire, come scatole cinesi cattureranno il lettore in un gioco ad alta tensione tra incubi, indizi, simboli, false piste e colpi di scena mozzafiato




Per ogni libro venduto l’autore devolverà 1 euro all’associazione AngelMan






SABATO 3 AGOSTO

ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere



ROCCO PALMISANO

presenta


ALCALINIZZATEVI E IONIZZATEVI

Dopo il grande successo de Il miracolo del pH alcalino un altro grande bestseller sulle proprietà della dieta alcalina

Il mondo sta affrontando la più grande crisi della salute mai registrata ella storia. Lo studio esaustivo e le scoperte cliniche del Dott. Baroody e le ricerche ultra ventennali del Dott. Palmisano indicano come gli stati di malessere e di malattia siano direttamente connessi con una condizione iperacida dell'organismo. L'aria e l'acqua inquinate che entrano nel nostro corpo, insieme  al cibo manipolato chimicamente e geneticamente, rappresentano solo una parte del problema. Lo stress che intacca tutte le sfere della vita dell'uomo (fisica, emotiva, mentale e, persino, spirituale) induce l'organismo alla sovrapproduzione di rifiuti acidi sconvolgendo il nostro delicato equilibrio alcalino/ acido.Attenendovi alle linee guida proposte in questo libro sarete in grado di valutare la vostra condizione alcalino/ acida, intraprendere un percorso di correzione e raggiungere un livello ideale di vitalità e forza.









DOMENICA 4 AGOSTO
ORE 21,00


Presso la Parrocchia di Solto Collina

MASSIMO CACCIARI

conferenza

SANTA CHIARA E IL LINGUAGGIO DELLA MISTICA FEMMINILE


GUARDA IL VIDEO INTERVISTA

    








VENERDI’ 9 AGOSTO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

MICHELA CHIARELLI

presenta

FAVOLISTICAMENTE MAGIA

Imparare la Magia in modo semplice per sognare e vivere felicemente   
                          
"La magia è Pura connessione con l'Universo intero"Nei loro illuminati racconti, Eriche Alchimilla e Nonna Malva, maghe naturali da molte generazioni, ci svelano la magia con semplicità e chiarezza anche secondo quanto emerge dalle più recenti scoperte della fisica delle particelle. Il requisito essenziale per compiere atti magici è riconoscere che dentro ciascuno di noi c'è una forza capace di guidare gli eventi e che è importante imparare a controllarla e utilizzarla.


VISITA IL SITO DELL’AUTRICE








SABATO 10 AGOSTO

ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere



LUCIO GALLO

presenta

MAESTRO SILENZIO

Maestro Silenzio è un percorso esperienziale e desidera portare una testimonianza attiva e pratica dal Mondo Scuola.
Utilizzabile anche come manuale per insegnare o raccontare attraverso parole semplici e agili l'importanza e l'uso
che si può fare del silenzio traendone spunto per varie realtà.
E' un testo che può aiutare a costruire un ponte di comunicazione tra le tante culture con cui ogni giorno ci troviamo a convivere.

SITO INTERNET DELL'AUTORE


La musica come terapia             

Quest’eBook desidera offrire la possibilità a chiunque ne voglia fare conoscenza, dei benefici che un uso consapevole della Musica può dare sia in ambito sanitario, sia educativo-formativo, sia semplicemente per il gusto d’ascoltare le 7 note con modalità differenti.
Capitoli auto-conclusivi e di facile lettura aiuteranno il Lettore a ri-scoprire le potenzialità del proprio sé attraverso quest’Arte, a volte rilegata solo ad aspetto secondario.
Parole che potranno supportare il percorso, magari già intrapreso in altri ambiti, per potenziare alcuni aspetti dello stesso e migliorare la concezione dell’Ascolto, creando così un “ponte” sonoro e non solo, fra sé e gli altri.

          








DOMENICA 11 AGOSTO
ORE 21,00

Presso la Libreria Mondadori di Lovere

GLORIA BAISINI

presenta

FIGLI DI NESSUNO

L’AUTRICE CI RACCONTA….

I figli di nessuno” è un romanzo che nasce da mie esperienze personali, lavorative e non, che mi hanno profondamente colpito e che ho voluto cercare di mettere nero su bianco. Ho preso fortemente spunto dalla realtà nella costruzione dei miei personaggi. Ognuno dei protagonisti di questa storia ha una personalità complessa, e solo il dolore li accomuna, mentre il modo differente di affrontare le loro esperienze traumatiche li rende unici e diversi.
La storia si svolge tutta all'interno di una comunità per minori tolti alle famiglie, e tutta intorno ad un omicidio che avviene tra le mura della stessa, evento che tinge di noir il mio racconto.
I protagonisti sono tutti i ragazzini che abitano in questa casa famiglia, con le loro storie e le loro passioni, i loro sogni e le loro difficoltà.
“I figli di nessuno” è un libro tragico, triste, emotivo al massimo, in cui comunque si intravedono di tanto in tanto quei pensieri spensierati e quei sorrisi che appartengono solo a quell'età bellissima chiamata adolescenza.


VISITA IL SITO DELL’AUTRICE








VENERDI’ 23 AGOSTO
ORE 21,00


Presso la Libreria Mondadori di Lovere


FULVIO ERVAS

presenta


SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA   

                                                                 Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo.
La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni.
L'autismo l'ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio.
Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare.
Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali.
Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada. Tagliano l'America in moto, si perdono nelle foreste del Guatemala. Per tre mesi la normalità è abolita, e non si sa più chi è diverso. Per tre mesi è Andrea a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita.

Andrea che accarezza coccodrilli, abbraccia cameriere e sciamani.
E semina pezzetti di carta lungo il tragitto, tenero Pollicino che prepara il ritorno mentre suo padre vorrebbe rimanere in viaggio per sempre.
Se ti abbraccio non aver paura è un'avventura grandiosa, difficile, imprevedibile.
Come Andrea.
Una storia vera.

GUARDA IL VIDEO DELLE IENE

GUARDA IL TRAILER






SABATO 24  AGOSTO

ORE 21,00


Presso la Libreria Mondadori di Lovere



ANNA TAMBURINI TORRE

presenta

due MANI due ALI


Due MANI, due ALI  è la borsa degli attrezzi da tenere sempre a portata di mano per affrontare la vita con meno ansie e meno paure. Non è uno dei tanti libri scritti dall’uomo. E’ molto di più! In queste pagine c’è tutto ciò che è importante sapere per gestire al meglio il tempo della nostra vita. Un condensato di conoscenze e di amore che gli Arcangeli hanno messo a disposizione dell’Umanità. Sapremo farne buon uso? Auguriamoci di sì!

Gli Angeli sono i Messaggeri  più accettati dall’uomo. Sono i veri Messaggeri dell’Amore e lo capirete leggendo questa straordinaria intervista!










DOMENICA 25 AGOSTO
ORE 21,00


Presso la Libreria Mondadori di Lovere

RAFFAELLO INCARBONE

Presenta

PROSPETTIVE ESOTICHE  
                          
“Non c’è niente che si ricordi di più di ciò che si vorrebbe dimenticare”, in questo fulminante aforisma è racchiuso il senso della raccolta di racconti firmata da Raffaello Incarbone. Gli studi liceali, i primi amori, gli slanci verso una società migliore, i viaggi nel terzo mondo come giovane volontario, insomma i momenti salienti della vita di un uomo che, proprio perché salienti, riportano insieme cronache di incontri memorabili e tracce di esperienze così spiazzanti che, forse, le si vorrebbe soltanto dimenticare.
Ma non è possibile dimenticare, sembra suggerire l’autore, soprattutto quando hai vent’anni e una vita davanti a te. Non è possibile dimenticarsi delle proprie personali battaglie contro l’apatia dei più, del bimbo scaldato tra le braccia perché sopravviva, dello sguardo della giovane donna che cerca una speranza di vita, delle pallottole che bucano l’aria per fare di dolore e povertà una cosa sola, del mendicante che cerca la sua rivincita nel più disperato dei modi. Con uno stile asciutto l’autore guida il lettore nei suoi personali ricordi, non per inglobarlo passivo in quelle che potrebbero apparire semplici faccende private, ma per dilatarne lo sguardo fino a raggiungere la vita nelle sue espressioni più estreme, o forse solo più vere, più esotiche se vogliamo, nel senso letterale di qualcosa che, provenendo da fuori di noi, ci coinvolge, ci riguarda, ci interpella.







VENERDI’ 30 AGOSTO
ORE 21,00


Presso la Libreria Mondadori di Lovere

IGOR SIBALDI

presenta


FRANCESCO E I BURATTINI

La storia di San Francesco, raccontata magistralmente da Igor Sibaldi

Un frate disperso narra la vita e il pensiero di Francesco d’Assisi in uno spettacolo di burattini. Vuole far sapere come andò davvero, e come venne dimenticato l’insegnamento dello straordinario santo-filosofo-poeta.

Ragioni di Stato, ragioni di famiglia, ragioni religiose e, soprattutto, paure si scontrano con un uomo che esortava tutti a essere semplicemente se stessi. Francesco viene travolto e sconfitto, ma davvero, tutti i suoi avversari appaiono, in confronto a lui, come burattini mossi da altre forze, e non dalla propria libera volontà.

Sul palcoscenico Sibaldi ricostruisce, qui, le tensioni che produsse il nuovo modo francescano di intendere il Cristianesimo, le grandi aperture che avrebbe potuto avere, l’amicizia con il sultano, l’amore-conflitto con Chiara.

E fa emergere i demoni che, da sempre, alimentano negli uomini la paura del cambiamento e della grandezza.  

GUARDA IL VIDEO DELL’AUTORE


IL TUO ALDILA’ PERSONALE              

Ciò che tu sai di essere, ciò che tu sai di potere, ciò che tu sai di sapere e di desiderare, e che non è affatto ciò che tu veramente sei, e puoi, e sai e desideri, ma che ti impone ugualmente la propria autorità, è ciò che Igor Sibaldi chiama Autòs. L'Autòs è ciò che sta Aldiqua, nell'orizzonte ristretto della mente ordinaria, e che ti fa credere che non esista niente Aldilà, cioè niente che superi il confine da lui cerchiato.
In questo libro Sibaldi mostra come ciascuno di noi possa andare nel proprio Aldilà personale e cominciare a compiere scoperte illimitate…











SETTEMBRE



MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE
ORE 21,00


Presso la Libreria Mondadori di Lovere

SERGIO BAMBAREN

presenta

IL SUO NUOVO LIBRO

In uscita il 10 settembre

I sogni sono fatti di tanta fatica.
Forse, se cerchiamo di prendere delle
scorciatoie,
perdiamo di vista la ragione
per cui abbiamo cominciato a sognare
e alla fine scopriamo
che il sogno non ci appartiene più.
Se ascoltiamo la saggezza del cuore
il tempo infallibile ci farà incontrare il
nostro destino.
Ricorda:
<< Quando stai per rinunciare,
quando senti che la vita è stata
troppo dura con te,
ricordati chi sei.
Ricorda il tuo sogno>>.







Alcune cose saranno sempre più forti del tempo e della distanza, più profonde del linguaggio e delle abitudini:
seguire i propri sogni e imparare a essere se stessi,
condividendo con gli altri la magia di quella scoperta...

-- Sergio Bambarén

dal libro "Il delfino" di Sergio Bambarén


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu